Chi sono


Sono Mirko Pacifico, nato a Milano nel 1992, città in cui vivo e lavoro. La passione della fotografia nasce nel 2017 dopo aver preso in mano la mia prima reflex, era un regalo per mia sorella, per puro caso iniziai a scattare e da lì non mi sono più fermato.

Sono un fotoamatore, non scatto per professione, ma solo per passione... Le mie foto sono tutte realizzate in posti che visito durante i week-end ed i giorni di ferie, sono sempre viaggi di piacere per vedere le bellezze del nostro paese e non viaggi incentrati sulla fotografia con lunghi appostamenti per la luce giusta o studio della location.

I miei scatti sono veloci, rapidi, non studiati, trovare la composizione con rapidità è estremamente difficile e per questo motivo non sempre riesco a portarmi a casa una bella foto. Il treppiede? Non so neanche cosa sia, scatto principalmente di giorno, in mezzo a tutti, proprio come un normale visitatore con il mio kit ultraleggero (a volte gli obiettivi li metto direttamente in tasca).

Cerco di programmare le uscite per ottimizzare al massimo i tempi e tramite Google Maps creo degli itinerari personali che mi permettono di tener traccia dei percorsi più adatti alle mie esigenze. La maggior parte dei posti che visito sono accessibili a chiunque e, per questo motivo, ho deciso di condividere con voi i miei itinerari dettagliati, in modo tale da trovare la location delle mie foto.

Le immagini che vedete sul mio sito sono completamente create da me, dal campo, alla post-produzione, fino alla pubblicazione. Sono un autodidatta, ho seguito corsi gratuiti trovati online e ho fatto moltissima pratica sul campo, sia per gli scatti che per la post-produzione, il segreto è non mollare e continuare a migliorarsi.

Spero di incontrare presto chiunque stia leggendo queste parole, magari incontrarci per fare qualche scatto insieme.